EDUCARE IL NOSTRO CANE

Effettuare una corretta ed equilibrata educazione del proprio cane è un elemento fondamentale  per rendere la convivenza con il nostro amico una magnifica ed edificante esperienza.

 

Educarlo non significa semplicemente farlo “obbedire” impartendogli dei “comandi”  come  il seduto, terra etc.

 

Educarlo significa occuparsi del suo sviluppo, della sua formazione di conoscenze e delle sue facoltà mentali, sociali e comportamentali.

Gli aspetti da tenere in considerazione sono svariati e in primo luogo dovremmo tener presente che:

  • I cani non sono tutti uguali ma ognuno di loro è un individuo unico e irripetibile proprio come lo siamo noi;
  • ognuno di loro ha un proprio carattere con i propri pregi e difetti;
  • le selezione dell’uomo, che ha manipolato il cane “creando” svariate razze,

ha dato origine a delle indole di razza che influenzano notevolmente il suo comportamento;

  • necessita tenere in considerazione il contesto familiare e ambientale d’inserimento del cane;
  • ed infine risulta fondamentale la relazione e il rapporto di fiducia che saremo in grado instaurare con lui.

Nel caso vi siano dei problemi di relazione e comunicazione con il nostro cane sarà molto difficile conseguire un programma educativo soddisfacente e con ogni probabilità il nostro cane si porrà delle domande sulla nostra persona e di conseguenza sarà compromessa la sua spontaneità ad assecondare le nostre richieste con piacere.

Spesso ci si affida ai consigli che si trovano su internet o a quelli di qualche amico  o peggio ancora  all’”uomo dei giardinetti”, un esperto che ha sempre avuto cani e che ha una soluzione e un consiglio pronto per qualsiasi evenienza!

 

Affidarsi a questi canali è molto rischioso  in quanto non esiste un metodo o un sistema universale per educare e risolvere dei problemi di comportamento.

Un progetto educativo adatto ad un cane non necessariamente lo sarà per un altro, vi sono soggetti timidi, altri prepotenti, insicuri etc etc.

E’ necessario relazionarsi in maniera differente a seconda del soggetto evitando di alimentare atteggiamenti sgraditi che non faranno altro che complicare la sua e la nostra esistenza.

Durante il processo educativo è molto importante affiancarsi ad un bravo educatore che abbia tutte le competenze e le qualifiche per operare al meglio e nel rispetto psico-fisico del cane.

Il professionista dovrà fare un quadro generale della situazione a 360° e non dovrà lasciare nulla al caso, evitando di trascurare anche il minino dettaglio.

Egli vi dovrà guidare insieme al vostro cane, fornendovi tutti gli strumenti necessari per impostare una corretta ed equilibrata convivenza e gestione in qualsiasi contesto.

 

Un cane educato e competente sarà un cane più sereno, e condividere la vita con lui diverrà un’esperienza meravigliosa.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *