Lo stripping è una tecnica perfetta per rimuovere il pelo morto di alcune razze di cane. Ogni razza infatti ha un tipo di pelo che deve essere trattato secondo la sua natura.

Alcune razze tipo i terrier, bassotti a pelo duro, schnauzer, jack russel a pelo lungo, ecc. devono essere rigorosamente trattate con questa tecnica per poter rimuovere il pelo morto e facilitare la ricrescita del pelo nuovo.

La tecnica dello stripping

Questa tecnica non è per nulla dolorosa; se invece lo dovesse essere vuol dire che c’è qualcosa che non è stato eseguito correttamente:

  • non è il momento giusto;
  • c’è una cattiva selezione;
  • il pelo è stato tagliato.

Il pelo morto, se lasciato nel bulbo, provoca prurito in quanto sotto di esso c’è il pelo nuovo che spinge per uscire; il cane tenterà quindi di grattarsi per eliminarlo da solo rischiando di provocarsi lesioni cutanee.

I vantaggi del pelo duro sono tanti: ripara dalle intemperie, asciuga più velocemente ed isola molto bene dagli sbalzi di temperatura; se sottoposto a questa tecnica non troverete più pelo in giro per casa!

La tosatura rovinerebbe perennemente il pelo duro: infatti la tosatura fa diventare questo tipo di pelo riccio, più folto;  inoltre perderebbe anche il suo colore naturale e si rovinerebbe la sua protezione naturale.

Quando si porta il cane a fare lo stripping è meglio che abbia il pelo sporco: in questo modo il pelo morto rimane più facilmente nel coltellino da stripping.
Quando si porta il cane a fare lo stripping è meglio che abbia il pelo sporco: in questo modo il pelo morto rimane più facilmente nel coltellino da stripping.

Quando fare lo stripping?

Quando il cane inizia a perdere il pelo per casa, allora vuol dire che è ora di fare lo stripping!

Mi raccomando quando portate il cane a fare lo stripping portatelo con il pelo sporco in quanto rimane più facilmente nel coltellino da stripping. Inoltre è meglio non portarlo con nodi o feltri perché lo stripping risulterebbe difficile se non impossibile; per evitare ciò basta portare il cane in toelettatura con una cadenza corretta (in media ogni due mesi), senza aspettate troppo tempo.

Dopo lo stripping il cane deve essere assolutamente lavato con prodotti specifici anche per evitare che lo sporco del pelo gli provochi dermatiti.