CORSO
TOELETTATORE
PROFESSIONALE
CERTIFICATO

CORSO TOELETTATORE PROFESSIONALE CERTIFICATO

Il nostro Corso Toelettatore Professionale Certificato
è stato creato e studiato per coloro che vogliono fare di questa grande passione un lavoro.

La nostra Scuola Toelettatura Cani è stata creata e studiata per coloro che vogliono fare di questa grande passione un lavoro.

Gli sbocchi in questo settore sono svariati; infatti ci rivolgiamo a coloro che:
- intendono aprire un negozio di toelettatura;
- vogliono proporsi e candidarsi nei pet shop con partita iva o come dipendenti;
- preferiscono non avere costi fissi e desiderano lavorare come freelance;
- non vogliono avere sede fissa e quindi valutano l’opportunità di svolgere questa professione con un camper ambulante.

Il nostro Corso Toelettatura ha una durata di 300 ore complessive; le ore sono usufruibili con un piano studi preparato sulle specifiche necessità del singolo allievo.

Al termine del corso l’alunno affronterà un esame (teorico e pratico). Con il superamento di tale esame potrà ottenere il nostro CERTIFICATO DI QUALIFICA: un ATTESTATO DI RICONOSCIMENTO indispensabile per poter aprire una propria attività di toelettatura. Ricordiamo infatti che, per l’ottenimento dei permessi, le ASL richiedono un attestato di frequenza ad un corso toellettatura cani.

corso toelettatura cani

L’INSEGNANTE ED IL SUO METODO EDUCATIVO

Jessica Etter titolare e fondatrice di Dog Inn Art

Mi chiamo Etter Jessica e faccio questo lavoro da anni. Ho una mia toelettatura e sono molto fiera e orgogliosa di ciò che in questi anni ho creato con le mie forze.

Personalmente per diventare toelettatrice professionale ho dovuto affrontare diverse sfide. In un periodo per me difficoltoso e incerto sono stata salvata proprio da loro! I cani mi hanno aiutata a intraprendere la mia strada! Oggi mi ritengo fortunata, ho un lavoro che mi piace e che mi da sicurezza economica.

È proprio grazie alla mia esperienza diretta che ho voluto strutturare un corso ad hoc per coloro che sognano di potersi sentire realizzati nel proprio lavoro.

Chi mi conosce sa bene che non amo il mondo dell’expo (sottolineo che è un mio personalissimo parere), dove il cane è solo uno strumento per vincere e spesso il benessere fisico e mentale dell’animale non viene molto rispettato.

Detto ciò, non insegnerò per formare campioni del mondo per  vincere coppe in esposizioni canine: il mio obbiettivo è quello di insegnare a persone che vogliono svolgere questa professione in modo commerciale, trasmettendo passione, competenza, rispetto e amore. Voglio che i mie alunni si sveglino tutte le mattine felici e sereni con tanta voglia di lavorare.

Il mio è un Corso Pratico di Toelettatura (anche se non manca assolutamente tanta, tantissima teoria); questo perché il lavoro di toelettatore è un lavoro artigianale. Oltre a saper fare un buon bagno al cane, a saper effettuare un bel taglio del pelo o a saper strippare certi tipi di manti, i miei alunni dovranno essere in grado di saper gestire autonomamente il cane in toelettatura: saper comunicare la propria sensibilità ed instaurare una chimica di fiducia tra noi e il cane sono qualità fondamentali per questo lavoro ma troppo spesso non vengono insegnate e in troppo pochi le utilizzano…

La professione del toelettatore

Perché diventare toelettatore

La professione del toelettatore non è semplice, è un lavoro faticoso che richiede molto impegno, pazienza, dedizione, amore e passione… ma se gestito bene e svolto con professionalità e qualità ti permette di avere stabilità e serenità, specialmente in questi tempi di instabilità economica e paura.

COME DIVENTARE TOELETTATORE PER CANI?

COME DIVENTARE TOELETTATORE PER CANI?

Come diventare Toelettatore Certificato? Vi sono molti Corsi da Toelettatore, anche online, ma a mio personal parere non molto funzionali in quanto l’alunno non ha modo di vedere i cani e quindi lavorarli dal vivo facendo pratica.

Perché fare un corso online, senza mai toccare neanche un cane, quando è possibile fare direttamente pratica con una professionista?

Personalmente io preferisco un Corso Pratico di Toelettatura dove l’alunno ha modo di vedere, toccare, gestire e lavorare il cane dal vivo!

Perchè scegliere un Corso Pratico di Toelettatura?

Ribadisco più volte che il nostro è un mestiere artigianale e come tutti i lavori artigianali si imparano svolgendo manualmente la professione e facendo molta pratica. Vi sono molti corsi specializzati e focalizzati sul settore delle mostre e delle esposizioni, ma, come ho detto precedentemente, il mio vuole essere più un corso commerciale, focalizzato sui lavori che i proprietari di cani richiedono tutti i giorni ai toelettatori; oltretutto questi sono cani che, a differenza di quelli che vanno a fare esposizioni, non sono affatto abituati a stare sui tavoli per ore ed ore, hanno un pelo trascurato o annodato, a volte sono mordaci, arrivano magari impauriti e fobici dai canili… insomma comuni cani di comuni proprietari.

Non  insegnerò quindi solo a spazzolare, a snodare, a lavare il cane con buoni prodotti, ad effettuare dei tagli precisi, ma anche a saper gestire il cane, a tranquilizzarlo se ha paura, a prevenire le morsicate, a saper rispettare ed amare i cani anche in questa delicata operazione.

Formazione a 360°

Il mio consiglio generale è quindi quello di frequentare una Scuola Toelettatura Cani Certificata che trasmetta non solo competenze teoriche e tecniche ma anche conoscenze pratiche indispensabili per un buon successo futuro; una scuola che insegni all’alunno a svolgere questo mestiere nel rispetto e benessere dell’animale. Insomma un Corso Toelettatura Cani che formi l’allievo a 360°.

Ma non solo! Nel mio Corso Toelettatore Professionale Certificato affrontiamo anche tematiche di contabilità (in collaborazione con un commercialista), di malattie e parassiti (con il supporto di un medico veterinario), e della lettura del cane in toelettatura e a gestire il suo comportamento (con un educatore cinofilo). Tutte nozioni che completano la formazione di Toelettatore Professionista, fornendo una visione a 360° della professione, e che danno basi concrete per trasformare così la tua passione in una professione remunerativa e duratura nel tempo.

Perché scegliere il nostro Corso Toelettatore Professionale Certificato?

Corso Toelettatore Professionale Certificato

Il nostro Corso Toelettatore Professionale Certificato è una scuola con una visuale a 360°: ha lo scopo non solo di far apprendere una professione ma anche di far diventare quella professione un lavoro di successo e duraturo nel tempo.

COME È STRUTTURATO IL CORSO

Nella nostra Scuola Toelettatura Cani Certificata ho pensato di proporre un Corso Pratico di Toelettatura che faccia fare subito l’esperienza necessaria direttamente in negozio.
Infatti il Corso Toelettatore Professionale Certificato si svolge direttamente in toelettaura in orario di negozio alle 09 alle 17 per 300 ore di lezione complessive.
Come ogni buon artigiano sa, il tempo è la chiave di tutto: per questo che le mie classi sono semi individuali con un massimo di due alunni per volta: in questo modo avranno tutto il tempo e tutta l’attenzione necessaria che solo la pratica sul campo può dare.
All’alunno verranno fornite le dispense, materiale di studio per la teoria, e potrà fare pratica con le differenti attrezzature messe a disposizione dalla scuola per poter svolgere la pratica in sede.

COLLABORATORI PER LE LEZIONI COMPLEMENTARI

COMMERCIALISTA

VETERINARIO

EDUCATORE CINOFILO

PROGRAMMA COMPLETO CORSO DI TOELETTATURA MODERNA

EVOLUZIONE TOELETTATURA
ZOOGNOSTICA: RAZZE CANE / MORFOLOGIA CANI
STANDARD DI RAZZA
VARIE LINEE DI PELO PER OGNI TIPO DI RAZZA
ANALISI STRUTTURA PELO / VARI TIPI DI PELO
I BAGNI / METODI DI LAVAGGIO
SHAMPII (composizione shampoo – balsami – creme e condizionatori) / UTILIZZO
L’USO DEI PRODOTTI / COSMETOLOGIA
TECNICHE DI ASCIUGATURA E STIRATURA DEL PELO (utilizzo phon e soffiatore)
CARDATURA
SNODATURA
CONDIZIONAMENTO DEL PELO
TECNICHE DI BRUSHING (spazzolatura)
TOSATURA
STRUMENTI DA LAVORO (pettini, spazzole, taglianodi, tosatrici, forbici, coltellini da stripping)
USO DELLE VARIE FORBICI (dritta, curva, dentata e sfoltitrice)
STRIPPING
TRIMMING
SPA E OZONOTERAPIA
IGIENE DENTALE
STERILIZZAZIONE ATTREZZI
LA PRECISIONE DEL LAVORO
PULIZIA OCCHI
TAGLIO UNGHIE
PULIZIA AURICOLARE
GHIANDOLE PERIANALI
PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA CUTE
PARASSITOLOGIA (zecche, pulci, acari…)
ANTIPARASSITARI
ZOONOSI
IGIENE IN TOELETTATURA
PRONTO SOCCORSO
TOELETTATURA DEL GATTO
RAZZE GATTO
GESTIONE INTERNA TOELETTATURA (conto economico, magazzino, fornitori)
IL MERCATO DEL TOELETTATORE (consigli su marketing, concorrenza, promozioni, gestione cliente)
NORME E DEONTOLOGIA (consigli sulla burocrazia, profilo professionale, pratiche toelettatura, requisiti e norme per la struttura)
DERMATOLOGIA (epifora, padiglione auricolare, lesioni più comuni)
ODONTOSTOMATOLOGIA (lesioni gengivali, malattie congenite)
OCULISTICA (lesioni traumatiche, malattie congenite
MEDICINA INTERNA (diabete, cusching, malattie renali, ittero, obesità, malattie infettive)
PATOLOGIE DELLA RIPRODUZIONE (malattie congenite, infettive, oncologiche)
ORTOPEDIA (zoppie, malattie congenite, ereditarie, lesioni traumatiche)
NEUROLOGIA (malattie congenite, lesioni traumatiche, malattie degenerative)
ETOLOGIA – MEDICINA COMPORTAMENTALE (segnali di aggressività, gestione cane e gatto in toelettatura)
ZOONOSI
PSICOLOGIA COMPORTAMENTALE IN TOELETTATURA / STUDIO DEL COMPORTAMENTO
PROGRAMMA COMPLETO Corso Toelettatore Professionale Certificato

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Sei interessato/a al mio Corso Toelettatore Professionale Certificato o hai bisogno di maggiori informazioni?
Contattami senza impegno e sarò felice di risponderti!
Puoi anche lasciarmi il tuo numero di telefono per un più facile e veloce contatto!

    *campo obbligatorio