I CANI BISOGNA LAVARLI!

Iniziamo con il sfatare il mito che i cani bisogna lavarli poco! Purtroppo ancora molte persone pensano che lavare spesso il cane fa male e non si rendono conto dell’importanza del bagno per i cani. Ma capiamo da dove nasce questo falso mito!

Si consiglia di lavarli poco perché si pensa che con il bagno si toglie la loro protezione naturale. Nella pelle del cane infatti è presente un sebo, una sostanza che serve a rendere la pelle idratata evitando che si secchi e si crepi. Questa sostanza serve per proteggere il corpo dai raggi ultra violetti, dal caldo, dal freddo, e da tutti gli agenti esterni.

I prodotti detergenti sgrassanti intaccano e riducono il sebo diminuendo questa funzione. Quindi si avrebbe ragione nel dire che il cane deve esser lavato poco se si utilizzasse per il bagno un detersivo per piatti o uno shampoo di scarsa qualità. Ad oggi per fortuna la cosmesi ha fatto dei grandi passi e noi toelettatori abbiamo a disposizione per il bagno dei cani prodotti di altissima qualità che non solo rispettano il sebo della pelle ma lo migliorano.

Considerate che gli animali più colpiti da problemi dermatologici sono infatti quelli poco lavati o addirittura non lavati (i cani lavati poco infatti posso sviluppare delle brutte dermatiti). Una pelle e un pelo pulito sono sicuramente più sani.

I nostri cani dunque li possiamo lavare tutte le volte che si sporcano: l’importante è farlo con i prodotti corretti. Diciamo dunque che una frequenza mensile in toelettatura è da considerarsi obbligatoria per il benessere del vostro amico.

PRODOTTI DA UTILIZZARE PER IL BAGNO DEI CANI

Parlando dei prodotti, come per quelli umani, è importantissimo capire la provenienza e i componenti dei vari shampoo.

Noi per esempio utilizziamo solo prodotti made in Italy, di alta gamma consigliati anche per i cani che hanno delle dermatiti.

A volte alcuni clienti mi dicono che utilizzano gli shampoo umani: tengo a precisare che noi abbiamo un ph diverso da quello dei cani (i cani hanno un valore di ph compreso tra 7 ed 8 mentre noi umani 5.5); pertanto anche se è uno shampoo per capelli di prima qualità, non è adatto alla pelle dei cani. Inoltre gli shampoo per cani, proprio per rispettare quel famoso sebo della pelle, devono essere ricchi di grassi ed olii.

Altre volte invece sento gente che usa l’aceto, il sapone di Marsiglia, ecc… Sono tutti ottimi sgrassatori ma troppo aggressivi per i nostri cani; quindi, meglio evitarli!

Trattamenti frequenti con i prodotti professionali apportano inoltre benefici in termini di idratazione e rafforzamento della struttura cheratinica. È la trascuratezza invece a provocare cuti sensibili e facilmente attaccabili dall’esterno (su questi soggetti proliferano infatti germi e batteri).

Il toelettatore, oltre a svolgere il proprio lavoro estetico, dovrà anche tutelare il benessere del cane e appena individua qualcosa di sospetto dovrà avvisarvi e invitarvi ad andare dal veterinario. Il toelettatore infatti maneggia il vostro cane per circa 1 /2 ore e a volte si individuano anomalie (lesioni, noduli, problemi alla vista o alle orecchie, perdite vaginali, ecc…).

Io ritengo possibile il primo bagno subito dopo aver concluso il piano vaccinale.
Io ritengo possibile il primo bagno subito dopo aver concluso il piano vaccinale.

IL BAGNO DEI CANI CUCCIOLI

Se avete un cucciolo portatelo in toelettatura al più presto possibile per abituarlo fin da piccolo.

Alcuni clienti mi chiedono da quando è possibile portarlo in toelettatura; alcuni veterinari consigliano di aspettare la fine del piano vaccinale mentre altri, per assurdo, consigliano (e non so perché) di aspettare dopo l’anno… purtroppo consigliano anche di non fare uscire il cane da casa per i primi mesi privandolo quindi della vita sociale, un gravissimo errore!!!

Io sono d’accordo con il ritenere possibile il primo bagno subito dopo aver concluso il piano vaccinale.

COSA FARE IN CASO DI PARASSITI

Se per caso il vostro cane dovesse prendere dei parassiti ricordatevi che il bagno in toelettatura non è sufficiente per risolvere il problema.

In questo caso è necessario infatti, prima di portare il vostro cane in toelettatura, somministrargli un antiparassitario con farmaco (tipo fontline, advantix ecc…) per uccidere i parassiti sul manto. Inoltre bisogna fare anche una accurata disinfezione dell’ambiente dove soggiorna il cane (casa, auto, …).

Ricordiamo che la prevenzione antiparassitaria è una cosa importantissima!