Pulizia Denti

La Pulizia Denti per cani è un aspetto della loro igiene molto importante

La pulizia dei denti del cane è un aspetto della sua igiene molto importante di cui occuparsi anche se spesso viene trascurata. Infatti la cura dei denti del cane è di grande importanza per il suo benessere e la sua salute ma è anche un aiuto per una felice e facile convivenza tra le mura domestiche!

Perché dobbiamo occuparci della pulizia denti dei cani?

Come succede a noi umani, anche ai cani possono incastrarsi tra i denti residui più o meno grandi di cibo. In questo modo i batteri tendono a proliferare; le conseguenze più comuni sono l’alito cattivo e la formazione del tartaro. Il tartaro, come per noi esseri umani, si nota come quel deposito giallo o marrone indurito che compare tra le gengive e i denti.

Questi problemi sono comuni tra i cani di qualsiasi taglia, ma i più soggetti sono i cani di età avanzata di piccola taglia o toy.

La pulizia dei denti è il metodo più facile ma anche il più efficace per scongiurare il nascere di questi problemi e, di conseguenza, tutte le complicazioni che possono derivarne tra cui la caduta dei denti.

Cosa possiamo fare tutti i giorni per mantenere i denti puliti al nostro cane?

Continuano le somiglianze tra i nostri denti e i denti dei cani: infatti anche per loro, come per noi, il primo passo per mantenere la bocca sana e pulita è lavare i denti. L’ideale sarebbe fare questo tipo di pulizia una volta al giorno, ma, se non ci sono problemi particolari, si può effettuare anche solamente tre volte alla settimana.

Per abituare il cane bisogna iniziare da quando è cucciolo ma, anche più avanti, gli può essere comunque insegnato, anche se sarà un percorso più lungo.

Essenzialmente ci sono due tipi di spazzolino per cani, quello normale o quello ditale. Non esiste un tipo migliore, semplicemente bisogna cercare quello che più si adatta alla sua bocca e alle sue caratteristiche, garantendo la migliore pulizia. Esistono anche dentifrici specifici: non devono essere risciacquati e solitamente hanno un gusto piacevole, a loro gradito.

La pulizia professionale dei denti del cane  garantisce un maggior grado di efficacia ed aumenta l'efficacia della prevenzione dei problemi più gravi.

La pulizia professionale dei denti del cane garantisce un maggior grado di efficacia ed aumenta l’efficacia della prevenzione dei problemi più gravi.

Ma come possiamo fare una pulizia denti più approfondita?

Per i cani che tendono ad avere problemi ai denti nonostante la pulizia, per quelli a cui proprio non riusciamo a farla in casa o semplicemente per garantire una maggiore igiene, periodicamente è possibile effettuare una pulizia professionale.

Nel nostro centro ad esempio mettiamo a disposizione un metodo professionale indolore che garantisce una pulizia approfondita; il tutto avviene senza stress per il cane, senza anestesia e senza danneggiare lo smalto naturale dei suoi denti. Il trattamento, attraverso uno spazzolino apposito ad ultrasuoni, è semplice ma con grandi risultati. In questo modo infatti, oltre a combattere più efficacemente l’alito cattivo, è possibile rimuove meglio i depositi di tartaro e le eventuali placche. Inoltre questo metodo garantisce un maggiore successo nella prevenzione delle infiammazioni alle gengive.

Affidarsi ad uno specialista permette anche un controllo più accurato e, in caso di particolari patologie o segnali d’allarme, vi sarà consigliato l’intervento di un veterinario, prevenendo possibili degenerazioni dei problemi trovati.

 

Share

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *