Iniziamo con il dire che l’orecchio del cane è un organo di senso molto importante che consente all’animale di percepire i suoni e di orientarsi nello spazio. È un organo molto sensibile, e a volte può essere soggetto a diverse patologie (come per esempio possono insorgere otiti).

La presenza di acari per esempio può causare un forte prurito e infiammazioni. Così anche la presenza di parassiti che, a contatto con la pelle del cane, creano fastidio e prurito. Anche il cerume, formato in quantità eccessive nelle orecchie, può essere causa del prurito alle orecchie del tuo cane. Anche forme di allergie possono provocare fastidio nell’orecchio del cane, ma in questo caso ovviamente sarà compito di un medico veterinario fare una diagnosi.

Come è fatto l’orecchio del cane?

Il condotto uditivo esterno del cane è profondo ed è a forma di “L”. La parte verticale del condotto uditivo è rivestita da peli, che aiutano a proteggere l’orecchio da detriti e corpi estranei. È importante controllare regolarmente le orecchie del proprio cane per rilevare eventuali problemi di salute.

Se il cane presenta sintomi come prurito, arrossamento, secrezioni, è necessario rivolgersi ad un medico veterinario.

Se l’orecchio è sano è fondamentale comunque la sua igiene per prevenire i problemi di salute.

Importanza della pulizia orecchio del cane

La pulizia dell’orecchio del cane

La pulizia dell’orecchio del cane può essere effettuata anche in ambito domestico con prodotti adeguati. In commercio esistono molti tipi di prodotti specifici differenti tra di loro per composizione, modalità e frequenza di applicazione.

In alcune razze (come per esempio barboncini, maltesi, shih tzu…) crescono dei peletti all’interno del padiglione che devono essere strappati altrimenti creano una sorta di tappo che non permette all’orecchio di respirare e crea un ambiente ideale dove i batteri proliferano. Togliere questi peletti è un’operazione delicata pertanto consiglio di farla fare solo ad un professionista. I veterinari e i toelettatori possono e devono effettuare questa operazione per il benessere del cane.

Se il cane si agita o mostra segni di disagio durante la pulizia delle orecchie, è necessario interrompere l’operazione e consultare il veterinario.

La pulizia delle orecchie è un’operazione fondamentale per il mantenimento della salute auricolare del cane.

La frequenza di pulizia varia a seconda dell’anatomia del cane, della produzione di cerume, dalla presenza di patologie, dalla collaborazione del cane, dalla manualità del proprietario ecc…

Per quanto riguarda il cucciolo tale operazione è ancora più delicata. Il cucciolo non è abituato a farsi manipolare, soprattutto in punti molto delicati e sensibili come le orecchie, pertanto potrebbe spaventarsi. Il cucciolo va abituato a tale operazione in modo dolce e graduale. Sarà indispensabile portarlo in toelettatura più volte e in più sedute abituarlo piano piano: la prima volta magari solo per conoscere l’ambiente e il professionista….la seconda (se la prima è andata bene) per provare la manipolazione sull’orecchio….la terza (se le precedenti volte sono andate bene) per provare ad iniziare a praticare lo strappo…e così via in base alle sue reazioni. Come potete ben capire non è assolutamente detto che è una pratica possibile in una sola seduta, non bisogna essere frettolosi.

Ovviamente se si lavora sotto un profilo etico rispettando le emozioni del cucciolo sarà una pratica che richiede molto tempo e pazienza per entrambi. Non bisogna mai traumatizzare l’animale, se il cane dovesse mostrare paura allora è meglio interrompere e riprendere in un secondo momento.

Se il cucciolo manifesta dolore allora è il caso di indirizzarlo ad un medico veterinario.

Se il cane si gratta in modo non continuativo ma saltuariamente, non per forza deve esserci un problema. Invece a volte il grattarsi non è dovuto ad un problema fisico ma mentale pertanto in questi casi bisognerà rivolgersi ad un educatore cinofilo per lavorare sul benessere psichico dell’animale (a volte è sufficiente diminuire lo stato di stress dell’animale facendolo sfogare in maniera adeguata).

 

Spero di avervi dato alcune delucidazioni in merito alla tematica “pulizia dell’orecchio” e di avervi fatto comprendere l’importanza della pulizia e igiene anche in questa parte piccola ma importante del cane.