Toelettatura Gatto

Toelettatura Gatto

La toelettatura del gatto viene spesso sottovalutata e non considerata. Il gatto è un animale molto pulito, che ama passare ore a lavarsi e a lisciarsi il pelo da solo; a volte però questo non basta e i nostri amici felini hanno bisogno di una toelettatura professionale per la loro igiene.

Perché è importante la toelettatura del gatto?

Ci sono molte situazioni in cui la toelettatura professionale del gatto è indispensabile per il benessere dell’animale stesso oltre che per l’igiene dell’ambiente dove vive:

  • L’autopulizia del gatto non è mai completamente igienica e questo può essere un problema soprattutto per i gatti che hanno l’abitudine di uscire di casa. Sul pelo si può accumulare molto sporco oltre a batteri e parassiti; in questi casi una periodica toelettatura del pelo garantisce una maggiore igiene alla nostra casa (soprattutto ai divani e ai letti dove il gatto poi passa le lunghe ore di sonno) e garantisce un accurato controllo professionale per evitare il prolificare di pulci o micosi che possono anche andare a portare danni alla sua salute.
  • Durante i periodi di muta, la toelettatura professionale è un valido aiuto per la rimozione del pelo morto, sia per i gatti con pelo lungo che per quelli a pelo corto. Questo comporta sia un grande giovamento a loro che una minore quantità di peli in giro per casa.
  • I gatti a pelo lungo (persiani, Maine Coon, Norvegesi, ecc.) hanno bisogno di un aiuto costante per la loro pulizia. Infatti devono essere spazzolati tutti i giorni per evitare il formarsi dei nodi e per fare in modo che non ingeriscano troppo pelo quando si leccano. Inoltre questi gatti hanno bisogno anche di una periodica regolatura della lunghezza del pelo, soprattutto nella parte posteriore che può raccogliere lo sporco della sabbietta. In questi casi l’aiuto periodico di un toelettatore professionale non solo risolve i problemi trascurati ma semplifica anche molto il lavoro giornaliero da fare in casa.

Quindi, come si è visto, la tolettatura professionale porta benefici sia alla salute del gatto sia al padrone che potrà contare su una maggiore igiene della casa e un minor impegno giornaliero dedicato alla pulizia.

Ogni quanto va effettuata la toelettatura del gatto?

Se non ci sono particolari problemi, i gatti a pelo corto necessitano della toelettatura ogni due mesi. Invece per i più delicati gatti a pelo lungo è meglio pensare alla toelettatura ogni tre o quattro settimane. Ricordatevi sempre che lavare però il gatto più del dovuto può portare ad un indebolimento del pelo; per questo è importante affidarsi ad un professionista che può dare un ritmo costante adatto alle caratteristiche del gatto e alle sue abitudini di vita.

Quali sono i vantaggi della toelettatura professionale rispetto a quella in casa?

La toelettatura professionale garantisce l’utilizzo di strumenti corretti e prodotti adatti alla cute e al pelo del gatto. In questo modo il risultato non solo sarà migliore ma porterà anche benefici alla salute del pelo. Un altro fattore molto importante è la difficoltà del maneggiare i gatti durante queste operazioni. Effettuare in casa questo tipo di operazioni può portare numerosi danni:

  • al gatto, a cui si può far male involontariamente quando non viene maneggiato correttamente;
  • ai padroni stessi, dato gli scatti con unghie e denti dei gatti quando non sono d’accordo con ciò che viene fatto loro;
  • alla casa, considerando le loro fughe che travolgono ogni cosa.

Un toelettatore professionista ha a disposizione spazi corretti che garantiscono la sicurezza del gatto e dell’operatore. Inoltre ha le competenze per maneggiare il gatto nel corretto modo e anche per effettuare eventuali tosature adatte per il suo pelo e la sua razza.

Inoltre, in caso di gatti particolarmente indomabili, la nostra toelettatura offre il servizio con veterinario: il nostro veterinario di fiducia, con esperienza in questo settore, si occuperà di sedare il gatto (senza addormentarlo completamente) in modo da poter effettuare tutte le operazioni in sicurezza per l’operatore e in totale tranquillità per il gatto. Il veterinario resta in presenza durante tutta la toelettatura in modo da garantire la massima sicurezza al gatto.

La nostra toelettatura offre il servizio con veterinario che si occuperà di sedare il gatto (senza addormentarlo completamente) per poter effettuare tutte le operazioni in sicurezza per l’operatore e in totale tranquillità per il gatto.

La nostra toelettatura offre il servizio con veterinario con sedazione del gatto (senza addormentarlo completamente).

Share

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *