La cosmetologia in ambito animale

Cosmetologia animale: scegliere bene per la loro salute

Perché è importante la cosmetologia animale?

Un tempo si consigliava di lavare i cani il meno possibile per preservare le loro difese naturali presenti sulla  cute e pelo dell’animale. In realtà oggi non è più come tanti anni fa. La cosmesi ha fatto passi eccezionali anche nel settore animali ed esistono prodotti che non solo lavano il pelo del cane ma bensì lo curano rendendolo più sano.

Inoltre i cani oggi vivono nelle nostre case (a differenza di anni fa dove stavano esclusivamente all’esterno) e quindi a maggior ragione i cani devono essere mantenuti puliti e igienicamente sani.

Tutto dipende però dal tipo di detergente utilizzato.

LA COSMETOLOGIA IN AMBITO ANIMALE

Gli ingredienti cosmetici esistenti ad oggi sono moltissimi e diversi tra loro. La cosmetologia nel mondo animale è in continua evoluzione e la ricerca di nuove formulazioni è sempre in continua crescita. Si studiano sempre più ingredienti precisi, mirati, efficaci e sicuri.

Inoltre vi è anche molta sensibilizzazione verso l’ambiente e si scelgono sempre più ingredienti di origine naturale.

Tutti gli ingredienti dei prodotti devono anche rientrare nelle nuove normative; la legislazione continua ad evolversi variando in continuazione lo scenario nel quale le aziende del settore possono operare. 

È nostra premura valutare i prodotti migliori garantendo al consumatore un’elevata qualità.

L’innovazione non è quindi fine a se stessa ma porta sempre un miglioramento nella sicurezza del consumatore (animale e toelettatore) valutando e soddisfando necessità di igiene, salute e bellezza rispettando l’ambiente.

La nostra conoscenza in cosmetologia animale ci permette di selezionare i prodotti migliori, verificando e testando che siano efficaci, sicuri e con un effetto duraturo

La nostra conoscenza in cosmetologia animale ci permette di selezionare i prodotti migliori, verificando e testando che siano efficaci, sicuri e con un effetto duraturo

COME SCEGLIERE

Il ph ideale per un prodotto detergente per cani e gatti è compreso tra il 4 e il 5 e viene detto ph fisiologico.

Il pelo infatti è costituito da piccole squame o tegole che in ambiente basico si aprono dando un effetto visivo scadente, mentre in ambiente acido si chiudono presentando il pelo lucido e vivo. Il ph acido ha anche un’efficacia antibatterica ed è quello del nostro mantello idro-lipidico e di quello del cane.

Per cui lavando con un detergente basico si sguarnisce momentaneamente la cute dalle sue difese naturali esponendola maggiormente a rischi.

Anche la scelta del balsamo è molto importante; il balsamo deve essere lasciato in posa per qualche minuto a seconda dell’aggressività dello shampoo usato in precedenza, affinché neutralizzi tutte le cariche negative.

COSA GARANTIAMO

La Dog Inn cerca sempre i prodotti migliori, verificando e testando che il prodotto sia efficace, sicuro, con un effetto duraturo. 

La nostra voglia di imparare e di conoscere ci portano ad informarci sui vari ingredienti, sulle loro azioni, valutando minuziosamente gli effetti che hanno sul manto. 

Share

Potrebbe anche interessarti...